logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272022-103142


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LINSALATA, IVANA MARIA
URN
etd-01272022-103142
Titolo
Analisi di un processo di allestimento di veicoli commerciali e proposta di azioni atte a migliorare l'efficienza produttiva
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
tutor Ing. Del Sordo, Marco
Parole chiave
  • gestionale
  • produzione
  • efficienza
  • prestazione
Data inizio appello
16/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/02/2092
Riassunto
Il lavoro di tesi fa riferimento al tirocinio del periodo di sei mesi tenutosi presso l’azienda F.lli Benaglio con sede in Capezzano Pianore (Lu), che realizza allestimenti isotermici per veicoli industriali. L’obiettivo del lavoro è stato quello di individuare i rallentamenti che si manifestano in una parte del processo produttivo, analizzarli e cercare di risolverli.
I colli di bottiglia in questione riguardano le operazioni di “finitura”, gruppo di lavorazioni che interessa la quasi totalità dei prodotti realizzati dall’azienda.
Ad una prima analisi qualitativa del processo produttivo, è seguita un’analisi quantitativa, calcolando un indice di rendimento del processo produttivo, e in base al quale si sono decisi degli obiettivi di breve da raggiungere al fine di migliorare l’efficienza delle lavorazioni prese in considerazione.
Con le azioni implementate si sono raggiunti gli obiettivi prefissati, ma si è comunque definita una base per possibili sviluppi futuri volti a migliorare l’indice di prestazione del processo produttivo.
File