logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272020-160227


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CERAGIOLI, KEVIN
URN
etd-01272020-160227
Titolo
Analisi fluidodinamica di impianti di aspirazione per macchine per la lavorazione della carta
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Dott. Mariotti, Alessandro
relatore Prof.ssa Salvetti, Maria Vittoria
Parole chiave
  • Macchine per la lavorazione della carta
  • Galleria del vento
  • CFD
  • Impianto di aspirazione
Data inizio appello
17/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2090
Riassunto
Nel presente lavoro è stato progettato e si è analizzata la performance di cappe per impianti di aspirazione per macchine per lavorazione della carta, mediante l'uso della fluidodinamica computazionele (CFD) e di prove sperimentali in galleria del vento. La soluzione proposta deve essere in grado di garantire una aspirazione omogenea della polvere di carta su tutto il nastro ed essere compatibile con i vincoli di ingombro dati dal committente.
In particolare, una volta progettata e dimensionata la singola cappa di aspirazione, attraverso simulazioni CFD, si è proseguito con una verifica sperimentale della performance in galleria del vento attraverso misure di flusso e di pressione ed, infine, segue il dimensionamento di tutto l'impianto che, a seconda della linea di produzione considerata, comprende diverse cappe di aspirazione in punti opportuni.

Con un opportuno progetto della geometria volto a omogeneizzare l'aspirazione in direzione trasversale, si ha avuto un sensibile miglioramento delle prestazioni delle cappe e una più efficiente capacità di aspirare la polvere di carta. I ridotti ingombri delle cappe permettono una sinergica integrazione dell'impianto di aspirazione direttamente nell'impianto di produzione ed è possibile customizzare tale impianto per la linea di produzione considerata, variando il numero delle bocchette ma garantendo comunque il funzionamento di ciascuna di esse in condizioni prossime a quelle di design.
File