logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01272020-145434


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTALI, LORENZO
Indirizzo email
l.bartali2@studenti.unipi.it, lorenzobartali@outlook.it
URN
etd-01272020-145434
Titolo
Analysis of different driving styles of a F1 car via minimum-time lap trajectory optimization
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Gabiccini, Marco
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Parole chiave
  • trajectory.
  • minimum time
  • vehicle dynamics
  • traiettoria. optimization
  • minimo tempo
  • dinamica del veicolo
  • stile di guida
  • controllo ottimo
  • ottimizzazione
  • driving style
  • optimal controls
Data inizio appello
18/02/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2090
Riassunto
Il lavoro di tesi riguarda l'individuazione di una correlazione tra stile di guida del pilota e caratteristiche di sottosterzo/sovrasterzo. In particolare, è stato sviluppato un ottimizzatore di traiettoria il quale fornisce i controlli ottimi che un pilota ideale deve effettuare sul veicolo per minimizzare il tempo su un giro di pista. Modificando alcuni dati del set-up del veicolo e stato quindi analizzato come variavano questi controlli ottimi e il sottosterzo del veicolo.

This thesis concerns the correlation between the driving style of the driver and the understeer or oversteer characteristics of the vehicle. In particular, it has been developed a trajectory optimizer which gives as output, the optimal controls that an ideal driver should apply in order to minimize the lap time on a specific track. Than modifying some parameters of the vehicle set-up it has been analyzed how these optimal controls and the understeer characteristic of the vehicle, change.
File