Tesi etd-01272015-155152 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLI, GIANMARCO
URN
etd-01272015-155152
Titolo
Cause related marketing nei paesi emergenti: una content analysis dei report di sostenibilita
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
- crm measure
- environmental cause category
- human cause category
- long term
- short term
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La nostra tesi prende forma da una ricerca sperimentale, che, sostanzialmente, ha come focus l'analisi dei contenuti.
Prima di entrare nello specifico del nostro studio empirico, abbiamo a che fare con una parte teorica che, oltre a trattare l'argomento principe della nostra ricerca, il Cause-related Marketing, si occupa anche di un tema da cui il suddetto prende forma; stiamo parlando della Corporate Social Responsibility. Ricollegandoci a quest'ultima, parleremo anche di Consumer Social Responsibility, nonché di Corporate Social Irresponsibility.
Tornando al CRM, ci occuperemo degli elementi che ne compongono un programma e la relativa campagna (causa, prodotto e target), e, più nello specifico, delle variabili utilizzate nel nostro lavoro (cause type e cause acuteness).
Giungiamo poi alla ricerca vera e propria, basata su di un'analisi del contenuto di tipo manuale, atta a conteggiare il numero di parole, aventi a che fare con varie categorie di CRM, contenute all'interno di report aziendali di imprese facenti parte di Paesi emergenti. Dalle frequenze scaturite dai report (grazie all'ausilio di un dizionario da noi creato, perfezionato in corso d'opera in vari step), attraverso dei software statistici quali PSPP ed SPSS, abbiamo cercato di ottenere dei risultati significativi sul livello e la tipologia di utilizzo del CRM, servendoci dell'analisi di correlazione, del test T per campioni indipendenti e dell'analisi univariata.
Prima di entrare nello specifico del nostro studio empirico, abbiamo a che fare con una parte teorica che, oltre a trattare l'argomento principe della nostra ricerca, il Cause-related Marketing, si occupa anche di un tema da cui il suddetto prende forma; stiamo parlando della Corporate Social Responsibility. Ricollegandoci a quest'ultima, parleremo anche di Consumer Social Responsibility, nonché di Corporate Social Irresponsibility.
Tornando al CRM, ci occuperemo degli elementi che ne compongono un programma e la relativa campagna (causa, prodotto e target), e, più nello specifico, delle variabili utilizzate nel nostro lavoro (cause type e cause acuteness).
Giungiamo poi alla ricerca vera e propria, basata su di un'analisi del contenuto di tipo manuale, atta a conteggiare il numero di parole, aventi a che fare con varie categorie di CRM, contenute all'interno di report aziendali di imprese facenti parte di Paesi emergenti. Dalle frequenze scaturite dai report (grazie all'ausilio di un dizionario da noi creato, perfezionato in corso d'opera in vari step), attraverso dei software statistici quali PSPP ed SPSS, abbiamo cercato di ottenere dei risultati significativi sul livello e la tipologia di utilizzo del CRM, servendoci dell'analisi di correlazione, del test T per campioni indipendenti e dell'analisi univariata.
File
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