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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262023-124139


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCOTTO, FRANCESCA
URN
etd-01262023-124139
Titolo
Case study - Idroboat: crescita e sviluppo della mia impresa nel settore nautico
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • sviluppo aziendale
  • settore nautico
  • nautica da diporto
  • servizi nautici
  • business development
  • nautical sector
  • pleasure boating
  • nautical services.
Data inizio appello
15/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/02/2093
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda il progetto di sviluppo della mia impresa, Idroboat, moderna società di servizi nautici che opera a Monte Argentario, in Toscana. L’azienda ha deciso di acquistare una nuova area in cui realizzare la base nautica aziendale per ampliare la propria offerta di servizi nautici: dall’offerta di un unico servizio, che è quello del noleggio delle imbarcazioni, all’offerta di due servizi: quello della cantieristica e quello dell’affitto di posti barca.
L’obiettivo dell’elaborato è la pianificazione dettagliata dell’idea imprenditoriale e della reale fattibilità dell’iniziativa sotto i suoi diversi profili: tecnico, commerciale ed economico finanziario. Tale pianificazione vuole essere per l’azienda una guida operativa per i primi periodi di gestione.
A livello strategico, sono state realizzate le analisi del contesto esterno e dell’ambiente interno, che hanno permesso la delineazione delle opportunità/minacce che permeano il business aziendale e dei punti di forza/di debolezza interni all’azienda. Sulla base di queste variabili, sono state realizzate, poi, le analisi SWOT e TOWS, le quali hanno consentito l’individuazione degli obiettivi strategici, delle politiche e degli obiettivi operativi.
A livello operativo, è stato descritto in modo dettagliato lo svolgimento di tutti i processi aziendali interni. Il processo di analisi delle esigenze è stato suddiviso in due step: la ricerca di mercato e l’individuazione delle esigenze. L’organizzazione dello svolgimento di tale processo permette ad Idroboat di riconoscere e valutare ciò che i clienti richiedono nei servizi offerti dall’azienda. Il processo di definizione dei requisiti, invece, è stato ripartito in tre sotto processi: la determinazione dei requisiti, i riesami e le modifiche degli stessi e la definizione dell’offerta base. La progettazione di tale processo è di fondamentale importanza poiché il buon esito del business è direttamente influenzato dalla cura posta nel raccogliere e gestire i requisiti dei servizi. Successivamente, è stato pianificato lo svolgimento del processo di progettazione e sviluppo in due fasi: una fase di progettazione concettuale e una di progettazione esecutiva, oltre alle attività di riesame e modifica. La pianificazione delle attività riguardanti il processo di progettazione e sviluppo dei servizi consente ad Idroboat di trasformare idee generiche relative ad un potenziale servizio in requisiti dettagliati. Il processo di approvvigionamento, invece, è stato ripartito nei seguenti sotto processi: definizione dei codici da approvvigionare e dei requisiti di partnership, gestione dei fornitori e gestione degli ordini di approvvigionamento. Tramite la definizione di tale processo l’azienda riesce ad approvvigionarsi in modo efficiente così da ottenere un risparmio sui costi. A questo punto, sono state descritte le attività da svolgere per l’erogazione di ogni servizio ai clienti. La descrizione di tutto ciò che deve essere fatto quotidianamente permette ad Idroboat di gestire in modo razionale ed organizzato l’intero sistema aziendale. Tale gestione, a sua volta, permette un incremento della capacità produttiva, grazie all’uso ottimizzato delle risorse disponibili, una riduzione del costo del lavoro, grazie ad un miglior flusso dei processi di erogazione dei servizi con minori perdite di tempo e inefficienze, ed una migliore qualità dei servizi offerti. Infine, i processi di promozione e vendita sono stata suddivisi nello studio degli incentivi per incoraggiare la vendita dei servizi e nella gestione dei canali di vendita. La pianificazione della promozione facilita l’azienda nella vendita dei suoi servizi, mentre la gestione dei canali di vendita è, altrettanto, importante poiché è lo strumento attraverso cui l’azienda si mette in contatto con i clienti.
Da ultimo, è stato considerato il livello finanziario, per cui è stato redatto il piano economico finanziario del progetto di acquisto della nuova area e di sviluppo dell’impresa tramite nuovi i servizi.

This thesis work concerns the development project of my company, Idroboat, a modern nautical services company that operates in Monte Argentario, in Tuscany. The company has decided to purchase a new area in which to build the corporate nautical base to expand its range of nautical services: from offering a single service, that of boat rental, to offering two services: that of shipbuilding and that of the rental of berths.
The objective of the paper is the detailed planning of the entrepreneurial idea and the real feasibility of the initiative under its various profiles: technical, commercial and economic-financial. This planning is meant to be an operational guide for the company for the first management periods.
At a strategic level, analyzes of the external context and the internal environment were carried out, which allowed the delineation of the opportunities/threats that permeate the corporate business and the strengths/weaknesses within the company. Based on these variables, the SWOT and TOWS analyzes were then carried out, which allowed the identification of the strategic objectives, policies and operational objectives.
At an operational level, the execution of all internal company processes has been described in detail. The needs analysis process was divided into two steps: market research and identification of needs. The organization of this process allows Idroboat to recognize and evaluate what customers require in the services offered by the company. The requirements definition process, instead, has been divided into three sub-processes: the determination of the requirements, the reviews and modifications of the same and the definition of the basic offer. The design of this process is of fundamental importance because the success of the business is directly influenced by the care taken in collecting and managing the service requirements. Subsequently, the design and development process was planned to take place in two phases: a conceptual design phase and an executive design phase, in addition to the review and modification activities. The planning of the activities regarding the service design and development process allows Idroboat to transform generic ideas related to a potential service into detailed requirements. The procurement process, instead, has been divided into these sub-processes: definition of the codes to be procured and partnership requirements, supplier management and procurement order management. Through the definition of this process, the company can procure efficiently to achieve cost savings. At this point, the activities to be carried out to offer each service to customers have been described. The description of everything that must be done daily allows Idroboat to manage the entire company system in a rational and organized way. This management, in turn, allows an increase in production capacity, thanks to the optimized use of available resources, a reduction in labor costs, thanks to a better flow of processes for offering services with less waste of time and inefficiencies, and better quality of services offered. Finally, the promotion and sales processes have been divided into the study of incentives to encourage the sale of services and the management of sales channels. Promotion planning facilitates the company in the sale of its services, while the management of sales channels is, equally, important because it is the tool through which the company gets in touch with customers.
Lastly, the financial level was considered, for which the economic-financial plan of the project for the purchase of the new area and the development of the company through new services was drawn up.
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