ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01262022-122802


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SARGENI, RICCARDO
URN
etd-01262022-122802
Titolo
Prototipazione di dispositivi elettronici stampati ad elevata risoluzione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Fiori, Gianluca
correlatore Dott. Pimpolari, Lorenzo
Parole chiave
  • dispositivi
  • stampati
  • elevata risoluzione
Data inizio appello
18/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2062
Riassunto

La tesi ha lo scopo di studiare la possibilita' di realizzare dispositivi elettronici con risoluzione micrometrica attraverso tecniche di stampa a getto di inchiostro di materiali (material inkjet printing). Nella tesi, inizialmente verranno esposte le varie tecniche di stampa attualmente disponibili, evidenziando i punti di forza e le debolezze, e confrontandone le caratteristiche con la stampa a getto di inchiostro con attuatore piezoelettrico (oggetto principale del nostro studio), e sulle caratteristiche degli inchiostri al fine di ottenere una stampa ottimale in termini di risoluzione.
L'attenzione verra' poi posta sulla tecnica inkjet di cui verranno analizzati i parametri per migliorare la stampa su vari substrati, sia flessibili (carta, kapton etc.) che non flessibili (Silicio, vetro etc.). Saranno poi discusse alcune applicazioni della stampa ad elevata risoluzione utilizzando un prototipo di stampante sviluppato in laboratorio, e materiali innovativi, come nanotubi di carbonio, per la fabbricazione di dispositivi, come diodo o transistori a effetto di campo. I transistori verranno utilizzati per realizzare una semplice porta NOT con tecnologia CMOS.
Infine, verrà discussa lo sviluppo di un elemento fondamentale del prototipo della stampante inkjet, ovvero il Drop watcher, che permette la visualizzazione della singola goccia emessa dalla cartuccia, e che e' un elemento fondamentale per l'ottimizzazione dei parametri di stampa.
File