logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262021-173228


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARRANO, MASSIMO
URN
etd-01262021-173228
Titolo
INTERCOMPANY SERVICES E LE POLITICHE DI TRANSFER PRICING: IL CASO DI PIAGGIO & C. S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zanotti, Nicolò
Parole chiave
  • arm’s lenght principle
  • intercompany agreement
  • intercompany services
  • international tax
  • transfer pricing
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2091
Riassunto
Nei gruppi multinazionali è pratica diffusa che i costi relativi alla fornitura dei servizi intercompany (o infragruppo) siano sostenuti centralmente dalla società capogruppo (c.d. service provider) e successivamente da quest’ultima riaddebitati, direttamente o indirettamente, alle società consociate estere che richiedono di beneficiare del servizio (service recipient).
Obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di fornire all’impresa multinazionale un orientamento e linee guida di carattere teorico ed operativo sui riaddebiti relativi ai servizi intercompany, con l’obiettivo di assicurarne la compliance con i principi nazionali e internazionali che disciplinano la materia.
Alla prima parte del lavoro è stato dato un taglio di natura tributaria sostanziale, si parte infatti dalla disanima della disciplina internazionale e italiana in materia di prezzi di trasferimento.
La seconda parte si sofferma sui presupposti generali dei servizi infragruppo; nello specifico si partirà dalla definizione di tali attività, per – poi - trattare il criterio dell’effettività delle prestazioni e della loro utilità per i service recipient e il supporto documentale richiesto al contribuente. Inoltre, viene esaminata la determinazione dei prezzi di trasferimento quale area di rischio per le società multinazionali.
Le ultime due parti si soffermano sull’intreccio – nella gestione dei servizi infragruppo - degli aspetti di natura fiscale con quelli più prettamente economico-organizzativi dei sistemi produttivi delle aziende multinazionali.

In multinational groups it is common practice to have the costs related to the provision of intercompany services are centrally borne by the headquarter (service provider) and subsequently recharged by the latter, directly or indirectly, to the foreign subsidiaries that request to benefit from the service (service recipient). The aim of this paper is to provide the multinational company with a theoretical and operational orientation and with guidelines on intercompany services charging, with the aim of ensuring compliance with the national and international principles governing the matter. The first part of this work is meant to highlight international and Italian regulations on transfer pricing. The second part focuses on the general assumptions of intercompany services; specifically, it will start from the definition of these activities, then it will focus on services’ effectiveness and usefulness for the service recipient’s as well as on the documentary support required for the contribution. In addition, transfer pricing is examined as an area of risk for multinational companies. The last two parts of this work will on the fiscal and economic/organizational aspects of the production systems in the multinational companies, with regards to intercompany services’ management.

File