ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01262018-102706


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANSANTE, DANIELE
URN
etd-01262018-102706
Titolo
La gestione dei servizi dell'Unione dei Comuni della Valdera per il triennio 2016-18
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Anselmi, Luca
Parole chiave
  • servizi pubblici
  • Unione Valdera
  • DUP
  • parere al bilancio di previsione
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’Unione dei Comuni è la forma associativa tra Comuni maggiormente favorita dall’ordinamento. Sia la normativa nazionale che quella regionale le attribuiscono alcuni vantaggi rispetto ad altre soluzioni di integrazione amministrativa, tra cui l’esenzione dal Patto di Stabilità interno, la concessione di più elevati contributi per i servizi e le funzioni svolte in forma associata, minori restrizioni allo sviluppo di nuove attività.
Il presente lavoro si propone di offrire una panoramica sulla forma associativa scelta dai Comuni della Valdera, analizzandone struttura, gestione e controllo.
Nel primo capitolo viene analizzata la struttura adottata dall’Unione Valdera, nelle finalità che si propone e nella composizione dei suoi organi, mentre nel secondo capitolo vengono esposti i servizi che l’Unione offre ai cittadini ed alle imprese che fanno parte del territorio della Valdera.
Nel terzo capitolo vengono esposti gli indirizzi ed obiettivi del Documento unico di programmazione (DUP) per il triennio 2016 - 2018 con i relativi indicatori,confrontando per il 2016 i dati attesi degli indicatori con quelli rilevati.
Nel quarto capitolo, infine, viene illustrato il parere al bilancio di previsione 2017- 2019, per fornire una presentazione del controllo svolto da parte dell’Organo di revisione.
File