logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262015-115247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VASTA, ANDREINA
URN
etd-01262015-115247
Titolo
Informativa di settore e strategia di diversificazione:il caso "Gruppo BIC".
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Talarico, Lucia
Parole chiave
  • diversificazione
  • Informativa di settore
Data inizio appello
23/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato è stato svolto come tesi di laurea magistrale dell’Università di Pisa ed è incentrato sulle strategic business unit.
La formulazione della strategia aziendale è contraddistinta da due momenti strettamente interrelati tra di loro; definire una strategia significa, infatti, programmare l’impiego delle risorse aziendali in funzione di obiettivi innovativi di lungo termine.
Le potenzialità e le prospettive di un progetto possono essere pienamente chiare solo dopo un’accurata analisi del mercato di riferimento, in modo da capire se quest’ ultimo sia in grado di assorbire l’idea imprenditoriale.
Il primo passo consiste nel stabilire in quali settori o aree d’affari, in sostanza in quali business, l’azienda vuole investire le sue risorse.
Alla luce di questa consapevolezza, quindi, è necessario scomporre l’attività d’impresa in una serie di sottocategorie (ASA) caratterizzate da una determinata combinazione prodotto/mercato.
File