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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01262013-145215


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCALA, SALVATORE DANIELE
URN
etd-01262013-145215
Titolo
Ricerche di marketing e individuazione di nuovi business: il caso Knauf Italia
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • marketing; ricerche; Knauf
Data inizio appello
28/02/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2053
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di effettuare un’indagine su un segmento di mercato nuovo e del tutto inesplorato per il comparto dell’edilizia leggera: l’utenza privata.
Il mercato in questione è caratterizzato da un oligopolio di quattro principali aziende e la Knauf, leader del mercato, a causa della forte crisi del comparto, ha cominciato a porsi numerose domande su quali possano essere gli attori principali del mercato, chi potesse rinvigorire la domanda di tecnologie costruttive a secco all’interno del complicato e affascinante mondo dell’edilizia.
Nel corso degli anni l’azienda era stata abile nell’individuare questi attori nella figura dell’applicatore, del rivenditore edile ed del prescrittore (architetto o geometra).
In una situazione di mercato in cui emergono nuovi competitor e la domanda non è più trainante come in passato, sorge la necessità di interrogarsi su nuove soluzioni e nuovi processi comunicativi. Può il privato essere “motore” della domanda del mercato residenziale? Possiede le competenze e la capacità di influire sulle imprese costruttrici e sui prescrittori?
Quali sono le soluzioni che sta cercando per la sua casa? Che giudizio dà del cartongesso? Ha senso per l’azienda puntare su questa tipologia di target? A queste ed altre domande, il presente lavoro di tesi cerca di dare delle risposte.
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