ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01262011-111323


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TATARELLA, GIUSEPPE
URN
etd-01262011-111323
Titolo
IL CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT APPLICATO AL SETTORE TURISTICO: STRUTTURA, ORIGINI E SVILUPPI FUTURI
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. D'Amato, Daniele
Parole chiave
  • turismo
  • crm
Data inizio appello
15/03/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/03/2051
Riassunto
Dall’analisi delle priorità strategiche espresse dal management delle imprese nell’ultimo ventennio è emerso un andamento evolutivo della domanda di mercato sempre più incerto e frammentato da nuovi bisogni ed articolazioni sociali: fattori quali la globalizzazione dei mercati, la rapida evoluzione delle tecnologie di produzione e la comparsa del fenomeno di Internet hanno reso il sistema economico ed il settore turistico sempre più incerti, turbolenti ed altamente concorrenziali.
Le imprese sono obbligate a muoversi in una sola, possibile direzione: abbandonare i tradizionali modelli di business incentrati sul prodotto/servizio per adottare approcci gestionali votati al cliente.
Ma come è possibile, per le imprese, essere redditive e comunicative allo stesso tempo?
Il Customer Relationship Management, ovvero la gestione delle molteplici relazioni con i clienti o potenziali tali si configura come la risposta, da parte delle imprese, al nuovo contesto economico nel quale operano ed alla necessità di instaurare un rapporto con i clienti familiarizzando con essi progettando e strutturando assieme a loro nuovi prodotti e servizi.
L’elaborato analizza in cosa effettivamente consista una soluzione di CRM, quali siano le sue specifiche caratteristiche, le sue implicazioni nel processo di marketing delle aziende turistiche e gli impatti organizzativi e strumentali legati alla sua implementazione.
File