logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252023-175634


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROVAI, ELEONORA
URN
etd-01252023-175634
Titolo
"analisi di alcuni fattori che possono influenzare la competenza di vocabolario in bambini di 4-5 anni"
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Guerri, Andrea
Parole chiave
  • competenze sociali
  • linguaggio
  • genere
  • Vocabulary Competence
  • Social Competence
  • Language
  • Gender
  • Competenza di vocabolario
Data inizio appello
23/02/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
lo studio da noi condotto su bambini di 4-5 anni si basa sul paradigma sperimentale proposto da Kidd e colleghi nel 2012. Consiste nella lettura di tre favole identiche di contenuto, ma che differiscono per loro complessità linguistica, il bambino deve scegliere la versione del racconto che ha suscitato in lui più interesse; nelle ultime tre pagine, poi, sono contenute delle parole inventate per le quali egli deve intuirne il significato.
I dati raccolti dallo studio sono: la scelta della condizione sperimentale, tra versione semplice, media, o complessa; la capacità di intuizione ottenuta tramite le risposte corrette alle parole inventate; il sesso; l’età espressa in mesi; la competenza di vocabolario misurata per mezzo del Peabody Picture Vocabulaty Test (PPVT), e le nomine positive e negative che indicano lo status sociometrico di ogni bambino all’interno del gruppo classe grazie all’utilizzo del Test Sociometrico di Moreno. Questi fattori sono stati inseriti in un modello di regressione multipla per vedere quale tra loro avesse più influenza sul punteggio standard ottenuto al PPVT, quindi sulla competenza di vocabolario.
Our study on children aged 4-5 is based on the experimental paradigm proposed by Kidd and his colleagues in 2012. The children had to read three fables, which have identical contents, but different linguistic complexity. They were asked to choose which version was the most interesting; in the last three pages, some invented words were given, and they had to guess the meaning.
The data collected during the study include the choice of the experimental condition between simple, medium, or complex versions; the intuition ability obtained through giving the correct answers to the invented words; sex; the age expressed in months; the vocabulary competence measured using the Peabody Picture Vocabulary Test (PPVT); the positive and negative mentions indicating the sociometric status of each child within the class group measured using Moreno Sociogram. These data were included in a multiple regression model in order to understand which one had the greatest influence on the standard score obtained in the PPVT, therefore in vocabulary competence.
File