Tesi etd-01252016-211424 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIORDANO PAGLIONICO, GAIA
URN
etd-01252016-211424
Titolo
La Qualità come strumento di valorizzazione dell'offerta turistico-ricettiva
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
- offerta turistica
- qualità
- valorizzazione
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi ha lo scopo di analizzare l'evoluzione del fenomeno turistico, dalle preferenze ai gusti dei consumatori e comprendere il modo in cui il sistema turistico è cambiato negli ultimi decenni.
Il turismo è un fenomeno particolarmente vasto e complesso, in costante evoluzione, difficile da comprendere in ogni singolo aspetto. Presenta una dinamicità che si esplica soprattutto relativamente alla qualità dell'offerta e dei servizi erogati.
Il turismo coinvolge una pluralità di attori: dai produttori ai distributori, dagli intermediari ai consumatori, e riguarda numerose attività industriali ed economiche differenti dando vita a un sistema integrato.
Fondamentale, il comportamento del turista che, evolvendosi, ha innescato, a catena, una serie di cambiamenti sul modo di operare delle imprese turistiche, dalle agenzie di viaggio tradizionali agli alberghi, dalle compagnie aeree sino ai tour operator online.
Il lavoro di tesi si divide in cinque capitoli, il primo capitolo introduce le principali caratteristiche del comportamento del consumatore "turista" che verte su una dettagliata analisi del comportamento del turista, comprensiva di: studio del comportamento d'acquisto del turista e dunque dei bisogni e delle motivazioni che spingono un individuo ad acquistare un servizio come il viaggio e i meccanismi psicologici che si instaurano dietro ciò, inoltre analizzeremo l'identikit del turista moderno, cercando di spiegare come il turista abbia cambiato il suo modo di intendere i bisogni e quale consumatore, le imprese turistiche devono oggi servire, andremo ad osservare chi sono gli attori del sistema turistico e, in particolare, del turismo offline e del turismo online.
Ed infine nell'ultima parte della tesi è stato sviluppato il marketing applicato al mondo del turismo, con le opportunità e sfide del marketing elettronico e inoltre si incomincia già a parlare di Tourism3.0, dunque di web 3.0 . In definitiva che cosa dovremmo aspettarci in futuro? E soprattutto cambierà di nuovo il modo di operare e di interagire del turista e degli operatori turistici?
Il turismo è un fenomeno particolarmente vasto e complesso, in costante evoluzione, difficile da comprendere in ogni singolo aspetto. Presenta una dinamicità che si esplica soprattutto relativamente alla qualità dell'offerta e dei servizi erogati.
Il turismo coinvolge una pluralità di attori: dai produttori ai distributori, dagli intermediari ai consumatori, e riguarda numerose attività industriali ed economiche differenti dando vita a un sistema integrato.
Fondamentale, il comportamento del turista che, evolvendosi, ha innescato, a catena, una serie di cambiamenti sul modo di operare delle imprese turistiche, dalle agenzie di viaggio tradizionali agli alberghi, dalle compagnie aeree sino ai tour operator online.
Il lavoro di tesi si divide in cinque capitoli, il primo capitolo introduce le principali caratteristiche del comportamento del consumatore "turista" che verte su una dettagliata analisi del comportamento del turista, comprensiva di: studio del comportamento d'acquisto del turista e dunque dei bisogni e delle motivazioni che spingono un individuo ad acquistare un servizio come il viaggio e i meccanismi psicologici che si instaurano dietro ciò, inoltre analizzeremo l'identikit del turista moderno, cercando di spiegare come il turista abbia cambiato il suo modo di intendere i bisogni e quale consumatore, le imprese turistiche devono oggi servire, andremo ad osservare chi sono gli attori del sistema turistico e, in particolare, del turismo offline e del turismo online.
Ed infine nell'ultima parte della tesi è stato sviluppato il marketing applicato al mondo del turismo, con le opportunità e sfide del marketing elettronico e inoltre si incomincia già a parlare di Tourism3.0, dunque di web 3.0 . In definitiva che cosa dovremmo aspettarci in futuro? E soprattutto cambierà di nuovo il modo di operare e di interagire del turista e degli operatori turistici?
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_MRm..._2015.pdf | 2.77 Mb |
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