logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01252005-172448


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Boni, Marco
URN
etd-01252005-172448
Titolo
Analisi del soffiaggio aerodinamico su autovetture ad alte prestazioni con tecniche CFD
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AERONAUTICA
Relatori
relatore Ing. Caldirola, Luca
relatore Prof. Buresti, Guido
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
21/02/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2045
Riassunto
Nel presente lavoro è stato studiato l’utilizzo del soffiaggio aerodinamico per modificare i carichi aerodinamici su un’autovettura ad alte prestazioni. La metodologia usata consiste nell’immissione di flussi d’aria in particolari zone della base, o del fondo vettura, in modo da modificare le strutture vorticose presenti nel flusso. Tale studio è stato effettuato numericamente tramite il codice di calcolo Fluent, e come modello di autovettura è stata scelta la FERRARI FX .
In una prima fase sono state affrontate tutte le problematiche relative alla creazione del modello ed alla generazione della griglia di calcolo; in seguito è stato analizzato il flusso attorno alla vettura in modo da individuare le zone più interessanti per l’applicazione del soffiaggio aerodinamico.
Nella fase successiva sono state implementate due tecniche di soffiaggio:
la prima, conosciuta con il nome di Base Bleed, riguarda il soffiaggio in diverse zone della base; la seconda tecnica è caratterizzata da un soffiaggio sul fondo della vettura.
File