Tesi etd-01252005-150530 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ghiribelli, Manuel
Indirizzo email
manuelghiribelli@virgilio.it
URN
etd-01252005-150530
Titolo
UTILIZZAZIONE DI BATTERIE AL LITIO E AL PIOMBO PER PROPULSIONE ELETTRICA STRADALE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Ceraolo, Massimo
relatore Miulli, Carmine
relatore Miulli, Carmine
Parole chiave
- batterie al litio
- batterie al piombo
- veicoli elettrici
- veicoli ibridi
Data inizio appello
28/02/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/02/2045
Riassunto
Uno degli scopi della presente tesi è di fornire una panoramica sulle batterie al piombo-acido e su quelle al litio-ioni che rappresentano rispettivamente la tecnologia più consolidata e la più promettente.
Oltre a ciò è stato effettuato uno studio in collaborazione con un costruttore nazionale di veicoli elettrici, per capire se è utile o meno sostituire le batterie al piombo presenti su un preciso veicolo elettrico, che nell’arco della tesi indicheremo con il nome di “veicolo di riferimento”, con delle batterie al litio-ioni, tenendo conto sia dei costi che delle prestazioni e della affidabilità del veicolo.
Oltre a ciò è stato effettuato uno studio in collaborazione con un costruttore nazionale di veicoli elettrici, per capire se è utile o meno sostituire le batterie al piombo presenti su un preciso veicolo elettrico, che nell’arco della tesi indicheremo con il nome di “veicolo di riferimento”, con delle batterie al litio-ioni, tenendo conto sia dei costi che delle prestazioni e della affidabilità del veicolo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Bibliografia.pdf | 12.57 Kb |
Capitolo1.pdf | 523.60 Kb |
Capitolo2.pdf | 54.18 Kb |
Conclusioni.pdf | 9.70 Kb |
Indice2.pdf | 11.27 Kb |
Introduzione2.pdf | 25.91 Kb |
Sommario.pdf | 7.17 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |