logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242024-193149


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINI, DESY
URN
etd-01242024-193149
Titolo
Blue Economy e Blue Bond: recenti tratti evolutivi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Quirici, Maria Cristina
Parole chiave
  • finanza sostenibile
  • ESG
  • Blue Economy
  • Blue Bond
  • tassonomia europea
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2064
Riassunto
In questo elaborato verrà posto l'accento su un nuovo settore molto importante volto allo sviluppo e ridimensionamento degli ecosistemi marini: la Blue Economy.
I mari e gli oceani coprono più̀ del 70% della superficie terrestre e sono fondamentali per garantire alcuni dei bisogni fondamentali della società̀. Contengono il 97% di tutta l’acqua del pianeta e sostengono l’80% di tutte le forme di vita. Questi vasti ecosistemi rappresentano inoltre anche una buona fonte di reddito per milioni di persone, perciò, è necessaria la creazione di un nuovo quadro di riferimento per l'economia blu volto a raggiungere l'obiettivo 14, "vita sott'acqua", uno dei 17 SDG dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Alla luce di ciò è stato introdotto una nuova tipologia di strumenti finanziari denominati Blue Bond che risultano essenziali per riorientare gli investimenti verso progetti blu sostenibili. In particolare, verrà analizzato il mercato dei Blue Bond, i recenti sviluppi, le emissioni più importanti che ci sono state ma anche le principali lacune che riguarda per esempio la mancanza di una vera e propria regolamentazione di questi strumenti a differenza dei Green Bond, che rappresentano l'obbligazione sostenibile più diffusa.
File