logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242024-102439


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI STEFANO, ELISA
URN
etd-01242024-102439
Titolo
Autore, narratore e glossatore nell’«Adalgisa» di Carlo Emilio Gadda
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Savettieri, Cristina
controrelatore Prof. Donnarumma, Raffaele
Parole chiave
  • adalgisa
  • author
  • autore
  • Gadda
  • glossator
  • glossatore
  • narrator
  • narratore
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/02/2027
Riassunto
L’obiettivo della tesi è indagare lo statuto paradossale del narratore e i suoi rapporti con l’autore e il glossatore nell’"Adalgisa" di Carlo Emilio Gadda.
Per avere un quadro completo, l’evoluzione della postura autoriale è ripercorsa attraverso l’analisi del "Racconto italiano di ignoto del novecento", della "Meccanica", del "Castello di Udine" e delle "Meraviglie d’Italia". L’analisi si sposta, quindi, all’interno dell’"Adalgisa" in cui emerge l’imperfetta sovrapponibilità dell’istanza narrante con l’autore-glossatore. Da un lato il narratore assume tratti che pertegono alla persona storica di Gadda, dall’altro dichiara una parentela con i personaggi fittizi della storia. A proposito del rapporto tra realtà e finzione, le note rappresentano una chiave di volta per comprendere il processo di contaminazione col mondo esterno e il coinvolgimento del lettore nel gioco letterario.

The aim of the thesis is to investigate the paradoxical status of the narrator and its relationships with the author and the glossator in Carlo Emilio Gadda's “Adalgisa”. To get a comprehensive overview, the evolution of authorial posture is showed through the analysis of “Racconto italiano di ignoto del novecento”, “La meccanica", “Il castello di Udine", and "Le meraviglie d’Italia". The analysis then turns to "Adalgisa", where the imperfect overlap of the narrating instance with the author-glossator becomes apparent. On one hand, the narrator takes on traits belonging to Gadda's historical persona, while on the other, it claims kinship with the fictional characters of the story. Regarding the relationship between reality and fiction, the notes serve as a keystone to understanding the process of contamination with the external world and the reader's involvement in the literary game.
File