logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242024-093649


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRANDONI, ANNA
URN
etd-01242024-093649
Titolo
PROGETTAZIONE, FABBRICAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI MICROAGHI IN POLIMERO BIORIASSORBIBILE PER LA MISURA DEL PH A LIVELLO TRANSDERMICO
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Barillaro, Giuseppe
relatore Ing. Abazar, Farbod
Parole chiave
  • microaghi
  • fluoresceina
  • polimero
  • bioriassorbibile
  • pH
  • sensore
Data inizio appello
14/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2094
Riassunto
L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di progettare, fabbricare e caratterizzare un sensore a fluorescenza utilizzando microaghi di materiale polimerico bioriassorbibile che sia responsivo alla variazione del valore di pH in applicazioni transdermiche.
I microaghi, di altezza 830 µm e periodicità di 1500 µm, sono stati realizzati utilizzando due coppie polimero-fluoroforo. La prima coppia è costituita da PLGA e Nile Red (NR) ed è stata presa come riferimento di fluorescenza, poiché il NR risulta essere inerte nei confronti della variazione del pH; la seconda coppia è costituita da PVA e sale di Fluoresceina (FL), per la quale è nota la variazione dell’intensità di fluorescenza del fluoroforo con il pH.
I microaghi realizzati sono stati testati in vitro, in soluzione di PBS e in gel d’agarosio, a diversi valori di pH e hanno confermato la possibilità di misurare il pH misurando la variazione di fluorescenza della FL. In particolare, all’aumentare del valore del pH e all’aumentare del tempo d’osservazione, si registra un aumento dell’intensità del segnale di fluorescenza.
File