Tesi etd-01242018-154922 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIUDICI, SILVIA
URN
etd-01242018-154922
Titolo
Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali: un'analisi sul fenomeno della data breach
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Giannetti, Caterina
Parole chiave
- data breach
- privacy
- protezione dei dati personali
- regolamento europeo
Data inizio appello
19/02/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2088
Riassunto
In questo elaborato verrà affrontata la tematica relativa alla privacy e verrà in particolare approfondito il fenomeno dalla violazione dei dati.
La rivoluzione digitale ha creato nuovi paradigmi e accelerato la corsa allo sviluppo di tecnologie e sistemi contenenti algoritmi capaci di elaborare grandissime quantità di dati provenienti da fonti diverse.
Le aziende sempre di più, si impegnano a mettere a punto nuovi modelli di utilizzo dei dati stessi per prevedere le abitudini di consumo dei soggetti in modo da creare campagne marketing sempre più mirate ed efficaci.
Conoscere le abitudini off-line e on-line dei consumatori è un asset fondamentale per tutte le aziende. L’elaborato è articolato in tre capitoli.
Nel primo capitolo viene affrontata la privacy dal punto di vista giuridico. Nel secondo capitolo viene analizzata la privacy come bene economico, nel terzo capitolo infine viene presentato un questionario realizzato da una collaborazione fra l’Università di Pisa, il Master dell’Università di Pisa in management delle aziende sanitarie e l’associazione APHiM.
La rivoluzione digitale ha creato nuovi paradigmi e accelerato la corsa allo sviluppo di tecnologie e sistemi contenenti algoritmi capaci di elaborare grandissime quantità di dati provenienti da fonti diverse.
Le aziende sempre di più, si impegnano a mettere a punto nuovi modelli di utilizzo dei dati stessi per prevedere le abitudini di consumo dei soggetti in modo da creare campagne marketing sempre più mirate ed efficaci.
Conoscere le abitudini off-line e on-line dei consumatori è un asset fondamentale per tutte le aziende. L’elaborato è articolato in tre capitoli.
Nel primo capitolo viene affrontata la privacy dal punto di vista giuridico. Nel secondo capitolo viene analizzata la privacy come bene economico, nel terzo capitolo infine viene presentato un questionario realizzato da una collaborazione fra l’Università di Pisa, il Master dell’Università di Pisa in management delle aziende sanitarie e l’associazione APHiM.
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