ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01242017-095843


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
POGGIANI, MIRKO
URN
etd-01242017-095843
Titolo
Chianciano Terme, la citta' del benessere. Uno strumento di rigenerazione urbana per la ristrutturazione dell'offerta turistica.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Cutini, Valerio
correlatore Prof. Lanini, Luca
correlatore Dott. Rusci, Simone
correlatore Prof. Leandri, Pietro
Parole chiave
  • hotels
  • valutazione economica
  • termalismo
  • spa
  • chianciano terme
  • rigenerazione urbana
  • sostenibilità
  • fattibilità
Data inizio appello
16/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è la creazione di uno strumento che, attraverso la sostenibilità economica, individui meccanismi virtuosi per attivare processi di rigenerazione urbana in ambiti fortemente specializzati (località turistiche).
Il metodo seguito parte da un attento studio del problema della realtà urbana e dei meccanismi socio economici presenti al suo interno. Un dettagliato quadro conoscitivo sul patrimonio edilizio esistente e sui valori di mercato serve poi come base per un’analisi di sostenibilità economica degli interventi urbani.
Lo strumento inoltre propone un metodo di individuazione delle aree in cui vi è interesse reale alla trasformazione da parte della maggioranza degli stakeholders interni al sistema stesso. Con la classificazione degli interventi sostenibili e delle aree di interesse, si riesce, grazie ad una strategia di rilancio adeguata, ad individuare gli interventi e i meccanismi di rigenerazione urbana, sui quali basare gli strumenti di pianificazione urbanistica. Al fine di verificare la fattibilità e la sostenibilità degli interventi proposti, infine, si sviluppano i progetti fino al dettaglio urbano, architettonico e infrastrutturale.
Tale strumento, seguendo il metodo prima esposto, è stato applicato al caso studio di Chianciano Terme, nota località turistico termale nata e sviluppata grazie al
Termalismo Assistito. L’ entrata in crisi dell’intero sistema ha portato la cittadina verso un repentino e inesorabile degrado socio-economico, che oggi si manifesta nello spazio fisico con diffusione di strutture ricettive dismesse o sottoutilizzate. Attraverso la sostenibilità economica degli interventi di adeguamento delle strutture ricettive o di un loro possibile cambio d'uso, l'individuazione degli interventi prioritari d'interesse per gli attori in gioco, e una strategia di rilancio dell'offerta turistica, è stato possibile trovare le azioni correttive rispetto al Piano Operativo in corso di approvazione e fornire un nuovo piano di intervento, alla base della creazione di una "Città del Benessere".
File