logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01242013-160946


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
RUZZANTE, MARCO
URN
etd-01242013-160946
Titolo
Nanofibre ad attivita fotocatalitica a base di derivati funzionali di polietereeterechetone
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Castelvetro, Valter
Parole chiave
  • nanofibre
  • benzofenoni
Data inizio appello
14/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2053
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro di tesi è stato la messa a punto di un sistema polimerico nanofibroso con proprietà fotocatalitiche, in grado di promuovere reazioni di ossidazione di inquinanti organici, per applicazione nei sistemi di purificazione di aria o nel settore dei dispositivi di protezione individuali (DPI).
I layer nanofibrosi sono stati prodotti con la tecnica di elettrofilatura. L’elettrofilatura (o elettrospinning) è una delle tecniche che permette la fabbricazione di fibre continue con diametri dell’ordine di pochi nanometri.
Lo studio prevede la selezione dei polimeri o delle miscele polimeriche ad attività fotocatalitica, la messa a punto dei parametri necessari per la produzione di nanofibre dei polimeri selezionati tramite processi di elettrofilatura e lo studio dell’efficacia fotocatalitica.
Tramite un’analisi preliminare della letteratura sono stati selezionati come polimeri modello una classe di composti benzofenonici, i polietereeterechetoni (PEEK), che opportunamente modificati e miscelati, e sotto attivazione di luce UV, promuovono la formazione di radicali benzofenonici (BPK).
File