ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01242008-143452


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
SBRANA, ILARIA
URN
etd-01242008-143452
Titolo
Inventario dei Libri Canonici dell'archivio storico della parrocchia di S. Sisto (Secoli XVI - XX)
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
STORIA
Relatori
Relatore Prof. Carratori, Luigina
Parole chiave
  • sisto
  • cortevecchia
  • chiesa
Data inizio appello
18/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/02/2048
Riassunto
In anni recenti, le autorità ecclesiastiche hanno avvertito l’esigenza di concentrare la documentazione disseminata in varie e molteplici sedi, in appositi luoghi conservativi. La dislocazione frammentaria degli archivi parrocchiali e la precarietà dei contesti in cui talvolta essi si trovano rendono ancora lontana la realizzazione di questo progetto.
A partire dal 2005 l’ Arcidiocesi di Pisa ha intrapreso un programma di censimento, riunificazione ed inventariazione dei fondi parrocchiali, nel tentativo di migliorare o, comunque, di evitare il deterioramento delle condizioni conservative in cui si trovano gli archivi parrocchiali. Si tratta di un’operazione di recupero e valorizzazione inserita nel programma nazionale di inventariazione degli Archivi Ecclesiastici promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana a partire dall’anno 2004.
Il mio lavoro di inventariazione dei Libri Canonici conservati nell’archivio parrocchiale di S. Sisto può essere considerato un contributo a questo vasto compito, che, in futuro, potrà anche incrementare le possibilità di accesso alla documentazione.
File