logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01232022-112600


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CREATINI, EMANUELE
URN
etd-01232022-112600
Titolo
Gli interventi di rigenerazione urbana: strumenti di valutazione per il monitoraggio dello sviluppo urbano sostenibile
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • rigenerazione urbana
  • strumenti valutativi
  • sviluppo urbano sostenibile
  • sostenibilità
Data inizio appello
21/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2092
Riassunto
I vari progetti di rigenerazione urbana, attuati in Italia, sono caratterizzati dalla mancanza di un insieme condiviso di indicatori per la valutazione degli impatti multidimensionali e di linee guida comuni relativamente all’utilizzo dei vari strumenti valutativi.
L’obiettivo dell’elaborato è di analizzare le varie metodologie per il monitoraggio dei progetti di rigenerazione, al fine di valutare la loro efficacia nel migliorare la qualità della vita urbana, consentendo la comparabilità dei diversi studi.
Per raggiungere questo risultato, la tesi discute i concetti di sviluppo sostenibile e il tema degli interventi di rigenerazione urbana e del verde urbano. Nella tesi si approfondiscono otto strumenti valutativi, appositamente selezionati tramite interviste e l’analisi dei criteri valutativi enunciati nei bandi. Infine si esaminano quattro casi studio: i) il progetto “Pianura sostenibile”; ii) sei Progetti di Rigenerazione Urbana finanziati dalla Regione Emilia Romagna; iii) la certificazione LEED di una palazzina di uffici a Collegno; iv) il recupero dell’area FIAT a Firenze.
Ne risulta l’importanza di individuare metodologie d’analisi che permettano di verificare la fattibilità degli interventi di rigenerazione urbana e di misurare i loro effetti sul contesto cittadino in modo da verificare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.
Ricerche future dovrebbero concentrarsi su due aspetti principali: creare un set unico di indicatori considerati riguardante la metodologia di analisi e fornire delle linee guida in modo da ridurre l’eterogeneità degli strumenti utilizzati.
File