ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01232015-103752


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHIOCCA, SARA
URN
etd-01232015-103752
Titolo
Sistema di Gestione Integrato Anticorruzione, Trasparenza e Qualità: il caso E.R.P. Massa Carrara S.p.A. e il Processo di Gestione degli Appalti
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • Sistema di Gestione Integrato
Data inizio appello
18/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
E.R.P. Massa Carrara è una S.p.A. a partecipazione totalmente pubblica, in quanto i soci sono i diciassette Comuni stessi della Provincia ed opera nel settore dell'edilizia residenziale attraverso interventi di costruzione di edifici, ristrutturazione, acquisto, gestione e locazione di al loggi a canoni agevolati.
L'obiettivo del tirocinio svolto, si inserisce all'interno della volontà della Società di intraprendere l'iter per il raggiungimento della certificazione UNI EN ISO 9001 del proprio Sistema di Gestione, integrando parallelamente questa attività con le necessità di adempiere alla normativa vigente in materia di Anticorruzione e Trasparenza. Il punto di partenza in quest’ottica è stata l’analisi e la descrizione di tutti i processi aziendali in ottica integrata Anticorruzione-Trasparenza-Qualità per giungere alla creazione di un Manuale Integrato con le relative Procedure ed Allegati. Nella presente tesi il focus è incentrato sul Processo di Gestione degli Appalti di Lavori, Servizi e Forniture, che è stato studiato in ottica integrata: di analisi e prevenzione del Rischio Corruzione a garanzia della Trasparenza e di valutazione e miglioramento dal punto di vista della Qualità del risultato del Processo andando ad individuare i possibili malfunzionamenti durante la sua applicazione.


E.R.P. Massa Carrara is a S.p.A. participate fully in public, as the members are the same seventeen municipalities of the province and operates in the field of housing interventions through building construction, renovation, purchase, management and rental of accommodation fees subsidized.
The goal of the training done, is part of the will of the Company to undertake the process for the achievement of the UNI EN ISO 9001 Management System, integrating this activity in parallel with the need to comply with local regulations regarding the Anti-Corruption and Transparency. The starting point in this context was the analysis and description of all business processes in integrated optics Anticorruption-Transparency-Quality to achieve the creation of an Integrated Manual and related procedures and Attachments. In this thesis the focus is centered on Process Management Procurement of Works, Services and Supplies, which was studied in the integrated otic: Risk Analysis and Prevention of Corruption to guarantee the transparency and evaluation, and improvement in terms of quality the result of the process going to identify possible malfunctions during its application.
File