logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01232008-195021


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FALASCA, PAOLO
URN
etd-01232008-195021
Titolo
Recupero dell'offset di frequenza su canali con fading selettivo nel tempo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Prof. Reggiannini, Ruggero
Relatore Ing. Lottici, Vincenzo
Parole chiave
  • massima verosimiglianza
  • fading
  • sincronizzazione
Data inizio appello
18/02/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi si è sviluppato un pacchetto software per la simulazione del livello fisico di un sistema single carrier su canale selettivo nel tempo ed in particolare è stato implementato un nuovo algoritmo per il recupero del sincronismo di frequenza.
Il simulatore permette di valutare le prestazioni del sistema in termini di Mean Square Estimation Error (MSEE) e di Bias del sincronizzatore di frequenza.
Nel capitolo 1 sono descritti la struttura generale del sistema ed in particolare i vari blocchi che lo compongono, la struttura del burst ed il modello del canale multipath considerato. Nel capitolo 2 si analizza l’algoritmo fornendo anche una sintetica descrizione di un altro approccio a cui verrà in seguito fatto riferimento come pietra di paragone per valutare la bontà dei risultati conseguiti. Nel capitolo 3 si illustra il funzionamento del simulatore soffermandosi in dettaglio sulle varie subroutines utilizzate, infine vengono esposti i risultati grafici relativi alle simulazioni con canale rispettivamente awgn e tempo-selettivo.
File