Tesi etd-01232008-151734 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAGNI, LORENZO
URN
etd-01232008-151734
Titolo
Studio e sviluppo di un modello di generazione di rumore stradale
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Licitra, Gaetano
Parole chiave
- Dott. Lorenzo Magni
- metodo CPX
- metodo SPB
- pavimentazione stradale
- Progetto Leopoldo
- rumore da rotolamento
Data inizio appello
08/02/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
08/02/2048
Riassunto
Nella presente tesi verranno analizzati e discussi i risultati ottenuti nel corsoo delle campagne di misura svolte nell’ambito del Progetto Leopoldo, finanziato dalla Regione e dalle Province toscane, sulle pavimentazioni stradali innovative sviluppate per strade extraurbane provinciali toscane.
In particolar modo verrà utilizzato il modello previsto dal Progetto HARMONOISE, finanziato dalla Comunità Europea, e verrà modificata la descrizione di sorgente in modo da adattarla alle strade italiane con particolare attenzione al modello di emissione legato al contatto ruota-pavimentazione.
Si utilizzeranno i risultati ottenuti con varie tecniche sperimentali attraverso i quali verrà calcolata la funzione di trasferimento tra emissione alla ruota e postazione di misura. Verrà inoltre valutata la corrispondente immissione a distanza al fine di studiare il clima acustico nelle località afferenti i siti stradali in studio.
In particolar modo verrà utilizzato il modello previsto dal Progetto HARMONOISE, finanziato dalla Comunità Europea, e verrà modificata la descrizione di sorgente in modo da adattarla alle strade italiane con particolare attenzione al modello di emissione legato al contatto ruota-pavimentazione.
Si utilizzeranno i risultati ottenuti con varie tecniche sperimentali attraverso i quali verrà calcolata la funzione di trasferimento tra emissione alla ruota e postazione di misura. Verrà inoltre valutata la corrispondente immissione a distanza al fine di studiare il clima acustico nelle località afferenti i siti stradali in studio.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Cap.1_Fo...stica.pdf | 422.10 Kb |
Cap.2_Pa...umore.pdf | 677.03 Kb |
Cap.3_Te..._dati.pdf | 920.82 Kb |
CONCLUSIONI.pdf | 40.57 Kb |
frontespizio.pdf | 33.95 Kb |
Indice.pdf | 81.30 Kb |
Intoduzione.pdf | 19.70 Kb |
Ringraziamenti.pdf | 11.72 Kb |
2 file non consultabili su richiesta dell’autore. |