logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222025-231756


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARESCA, MARCO
URN
etd-01222025-231756
Titolo
Nursing Case Management nel controllo infezioni in area critica
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. De Feo, Nunzio
Parole chiave
  • area critica (critical area)
  • case management
  • controllo infezioni (infection control)
  • nursing
Data inizio appello
11/02/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/02/2065
Riassunto
Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono tra le principali complicanze in terapia intensiva, pertanto nuove strategie organizzative e azioni di controllo sono fondamentali per migliorare gli esiti clinici e ridurre la mortalità. Questa tesi finale presenta un progetto sviluppato nella struttura Anestesia e Rianimazione Interdipartimentale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana che prevede l'introduzione nello staffing infermieristico di un infermiere esperto con competenze in case management (Case Manager).
L'infermiere con competenze avanzate, in un modello di case management, è chiamato a implementare protocolli di prevenzione delle infezioni, a pianificare le attività e a coordinare sul campo le risorse infermieristiche per assicurare standard di cura più elevati. I pazienti critici sono più a rischio di sviluppare infezioni a causa di numerosi fattori, come l'uso di dispositivi invasivi e la compromissione delle difese immunitarie.


Healthcare-associated infections are among the main complications in the ICU, therefore new organizational strategies and control actions are critical to improve clinical outcomes and reduce mortality. This final thesis presents a project developed in the Interdepartmental ICU structure of the University Hospital of Pisa which involves the introduction of an expert nurse with skills in case management (Case Manager) in nursing staffing.
The nurse with advanced skills, in a case management model, is called upon to implement infection prevention protocols, plan activities and coordinate nursing resources in the field to ensure higher standards of care. Critically ill patients are more at risk of developing infections due to numerous factors, such as the use of invasive devices and compromised immune defenses.

File