logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222024-181715


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZERILLI, LEONARDO
URN
etd-01222024-181715
Titolo
Il riposizionamento dell’azienda vitivinicola Terre Del Sole Zerilli tramite l’acquisizione del marchio Baglio Hopps: Analisi, Strategie ed Impatto
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • Brand Acquisition
  • Business Family
  • Winery
Data inizio appello
26/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/02/2094
Riassunto
La seguente tesi magistrale analizza il processo di riposizionamento dell'azienda vitivinicola Terre Del Sole Zerilli attraverso l'acquisizione del marchio Baglio Hopps, motivata dal contesto competitivo e dinamico del settore vitivinicolo.
Inizialmente, si analizza il contesto di mercato, evidenziando la necessità di adattamento alle preferenze e alle tendenze dei consumatori.
Prima dell'acquisizione, Terre Del Sole Zerilli conduce un'analisi interna valutando competenze, risorse e posizionamento della stessa. Parallelamente, viene esaminato il marchio Baglio Hopps per valutarne reputazione e posizionamento. Gli obiettivi di riposizionamento includono l'espansione del mercato e l'incremento delle vendite.
Successivamente, vengono delineate le strategie di riposizionamento post-acquisizione. L'impatto sul mercato e sui consumatori è rilevante, con la possibilità di attirare nuovi clienti e cambiare la percezione dei consumatori esistenti. Si procede poi con un'analisi generale del settore vinicolo, seguita da uno studio dettagliato di Terre Del Sole Zerilli e Baglio Hopps.
La metodologia di ricerca comprende la ricerca documentale, l'analisi di dati interni, ricerche di mercato primarie, analisi della concorrenza e analisi finanziaria.
In conclusione, l’analisi condotta porta alla determinazione di un valore aggiunto per l’azienda vitivinicola.
File