logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222024-105603


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
VENANZONI, FRANCESCO
URN
etd-01222024-105603
Titolo
Spettro ossessivo-compulsivo e uso problematico di internet in soggetti con Disturbo dello spettro dell'autismo e controlli
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
correlatore Dott.ssa Carpita, Barbara
Parole chiave
  • DOC
  • ASD
  • OBS-SV
  • utilizzo problematico di internet
  • PIU
  • tratti ossessivi compulsivi
  • tratti autistici
  • AdAS Spectrum
Data inizio appello
13/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2094
Riassunto
Nella seguente tesi sono stati somministrati i questionari AdAS Spectrum (che indaga i tratti autistici) e OBS-SV (che indaga i tratti ossessivi-compulsivi) in 2 gruppi di soggetti: un primo gruppo con diagnosi di ASD ed un secondo gruppo di controllo.
Sono state confermate le correlazioni, già evidenziate in letteratura, fra ASD ed i tratti ossessivo-compulsivi.
Si sono indagati quali domini OBS-SV correlano di più con il punteggio di AdAS Spectrum individuando nel dominio "Dubbio" di OBS-SV la correlazione più forte.
E' stata individuata nella popolazione ASD un' alta prevalenza di utilizzo problematico di internet (indagato con l' item 66 di AdAS Spectrum).
Dopo di che è stata individuata la correlazione di utilizzo problematico di internet con i punteggi AdAS Specrum e OBS-SV: i domini con una correlazione maggiore sono risultati "Dubbio" di OBS-SV e "Comunicazione non verbale" di AdAS spectrum.
Queste evidenze forniscono ulteriori dettagli diagnostici riguardanti l'ASD e supportano l'ipotesi di una radice comune dell' ASD e del DOC da approfondire ulteriormente con nuovi studi futuri.



In the following thesis, the AdAS Spectrum (which investigates autistic traits) and OBS-SV (which investigates obsessive-compulsive traits) questionnaires were administered in 2 groups of subjects: a first group diagnosed with ASD and a second control group.
The correlations, already highlighted in the literature, between ASD and obsessive-compulsive traits were confirmed.
We investigated which OBS-SV domains correlate the most with the AdAS Spectrum score, identifying the strongest correlation in the "Doubt" domain of OBS-SV.
A high prevalence of problematic internet use has been identified in the ASD population (investigated with item 66 of AdAS Spectrum).
After which the correlation of problematic internet use with the AdAS Specrum and OBS-SV scores was identified: the domains with a higher correlation were "Doubt" of OBS-SV and "Non-verbal communication" of AdAS spectrum.
This evidence provides further diagnostic details regarding ASD and supports the hypothesis of a common root of ASD and OCD to be further investigated with new future studies.
File