logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222021-105005


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANNONE, ELISA
URN
etd-01222021-105005
Titolo
Il segmento del beauty nel mercato del lusso: il caso di LVMH e della Maison Parfums Christian Dior dal 2008 al 2019
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Pinchera, Valeria
Parole chiave
  • Maison Parfums Christian Dior
  • LVMH
  • segmento del beauty di lusso
  • mercato del lusso
Data inizio appello
22/02/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/02/2061
Riassunto
Questa tesi studia l'evoluzione del mercato del lusso ed il ruolo che il segmento del beauty occupa nell'attuale scenario globale. In particolare, dopo un'ampia discussione del fenomeno del lusso nella letteratura storica, economica e sociologica, e dell'evoluzione del profumo nel mercato globale del lusso, sono presentate le caratteristiche e un'analisi dell'andamento del settore. più nello specifico, si prendono in esame il gruppo LVMH, la Maison Parfums Christian Dior e le rispettive performance per comprendere gli andamenti e i trends del segmento del beauty nel business globale del lusso dal 2008 al 2019.
File