Tesi etd-01222017-235030 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISTONESI, LAVINIA
URN
etd-01222017-235030
Titolo
Valutazione della sostenibilità ambientale della sede ferroviaria in relazione a diverse tipologie di sub-ballast
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Losa, Massimo
relatore Ing. Puccini, Monica
relatore Prof. Leandri, Pietro
relatore Ing. Bressi, Sara
relatore Ing. Puccini, Monica
relatore Prof. Leandri, Pietro
relatore Ing. Bressi, Sara
Parole chiave
- LCA
- sede ferroviaria
- sostenibilità ambientale
Data inizio appello
28/02/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/02/2087
Riassunto
Il presente elaborato di tesi nasce dalla volontà di colmare, seppur parzialmente, le lacune attualmente presenti in campo ferroviario in termini di sostenibilità ambientale. A tal fine, mediante la metodologia LCA (Life Cycle Assessment), sono stati valutati i potenziali impatti ambientali associati alla realizzazione della sede ferroviaria della tratta Pistoia-Montecatini. L'analisi è stata condotta prendendo in esame, oltre al sub-ballast tradizionale realizzato secondo le Specifiche RFI, miscele contenenti determinate percentuali di materiale riciclato (gomma da PFU e fresato), in modo tale da poter individuare, ed eventualmente quantificare, i benefici ambientali derivanti dal loro utilizzo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |