Tesi etd-01222015-194212 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORREGGIA, ANGELA
URN
etd-01222015-194212
Titolo
Analisi descrittiva dei profili dei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività alle scale WISC-IV e WISC-III
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Muratori, Pietro
controrelatore Prof. Cioni, Giovanni
controrelatore Prof. Cioni, Giovanni
Parole chiave
- ADHD
- valutazione neuropsicologiche
- Wisc - III
- Wisc - IV
Data inizio appello
27/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente elaborato di tesi, sono stati confrontati i profili ottenuti con la Scala Weschsler Intelligence Scale for Children (WISC), terza e quarta edizione, da bambini con Deficit di Attenzione e Iperattività e con intelligenza nella norma (WISC-III n=146 e WISC-IV n=40). È emerso che i punteggi medi per gli Indici di Comprensione Verbale (ICV) e di Organizzazione Percettiva/ Ragionamento Percettivo (IOP/IRV) erano significativamente superiori all’Indice di Liberta dalla Distraibilità/Indice di Memoria di Lavoro (ILD/IMV) e all’Indice di Velocità di Elaborazione (IVE); Ricerca di simboli era superiore a Cifrario. I punteggi ILD/IMV e IVE sono risultati simili in entrambe le versioni della Scala, ma ICV e l’IOP/IRV, valutati con la WISC-IV erano maggiori rispetto a quelli rilevati con la WISC-III. Perciò, le discrepanze tra gli indici risultano maggiori con la WISC-IV, il che potrebbe suggerire che questa Scala potrebbe essere più accurata della WISC-III nel rilevare i punti di forza e di debolezza dei bambini con DDAI. La maggior parte dei bambini del gruppo della WISC-IV hanno ottenuto i loro punteggi più bassi nell’IVE o nell’IMV, mentre la percentuale del gruppo dei bambini ai quali è stata somministrata la WISC-III che ha conseguito i punteggi più bassi nell’IVE o nell’ILD risulta essere minore. Quindi, in evidenza di ciò, la WISC-IV potrebbe essere più utile della WISC-III nella diagnosi del Deficit di Attenzione e Iperattività.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
00INTRODUZIONE.pdf | 151.97 Kb |
01CAPITOLOUNO.pdf | 416.59 Kb |
02CAPITOLODUE.pdf | 473.13 Kb |
03CAPITOLOTRE.pdf | 461.69 Kb |
04CONCLUSIONI.pdf | 161.40 Kb |
05BIBLIOGRAFIA.pdf | 243.36 Kb |
06INDICE.pdf | 70.27 Kb |
Contatta l’autore |