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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01222014-113213


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GERLI, ETTORE
Indirizzo email
ettore.gerli@libero.it,gerliettore@gmail.com
URN
etd-01222014-113213
Titolo
Sviluppo, progettazione e collaudo di un sistema innovativo con anti-pinch in alzacristallo portiera auto
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Cassettari, Riccardo
relatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
  • sistema di feedback posizione alzacristallo auto
Data inizio appello
21/02/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi è stato sviluppato, progettato ed in fine collaudato un sistema innovativo per alzacristallo auto con Anti-Pinch.
Allo stato dell'arte attuale sono 2 i sistemi maggiormente utilizzati, il 2 Hall Sensors ed il Sensor Less.
Il 2 Hall Sensors prevede l'utilizzo di 2 sensori di Hall per il tracking della posizione ed attualmente è il piu utilizzato per il basso costo.
Il Sensor Less invece non richiede alcun sensore per il tracking della posizione poichè utilizza i disturbi generati dal motore DC in rotazione; cio lo rende l'alternativa piu compatta ma anche piu costosa in quanto richiede un motore DC realizzato ad hoc e una potenza di calcolo maggiore poichè l'algoritmo di tracking risulta piu complesso.
L'innovatività del sistema sviluppato risiede principalmente nell'utilizzo di un solo sensore di Hall anzichè di 2 come nel 2 Hall Sensors; l'eliminazione di un sensore comporta una riduzione dell'ingombro della scheda, rendendola piu compatta ed integrabile, ed ovviamente dei costi, infatti il nuovo sistema risulta il più economico rispetto a quelli presenti allo stato dell'arte.
Il lavoro svolto per lo sviluppo del sistema ad un sensore di Hall può essere suddiviso in 3 fasi:
Nella prima fase è stato implementato e collaudato un sistema 2 Hall Sensors partendo da un driver, fornito dall'azienda Magna Closures, a cui sono state e ffettuate delle modi che per adattarlo alla piattaforma hardware utilizzata.
Nella seconda fase, è stato realizzato un sistema di acquisizione esterno per campionare i segnali provenienti dai sensori di Hall e dai relè, che ha permesso di acquisire piu set di pro fili. A questo punto è stato elaborato un modello matematico che sulla base dei dati ottenuti ha consentito lo studio dei comportamenti del vetro in funzione della posizione e dello stato del motore; è stato dunque sviluppato l'algoritmo in Matlab a 2 sensori per il tracking della posizione.
Nella terza fase si è realizzato il sistema ad un sensore. In primo luogo è stato implementato l'algoritmo in Matlab ad un sensore e confrontato con il modello del 2 Hall Sensors; successivamente tale algoritmo è stato tradotto in linguaggio C, caricato nel microcontrollore ed in fine collaudato veri cando il corretto tracking della posizione ed il funzionamento di tutte le routine attive.
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