logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222013-151113


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MUSETTI, LUCA
URN
etd-01222013-151113
Titolo
Stima del vettore di rotazione totale del target in uno scenario ISAR MultiBistatico Passivo
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Martorella, Marco
relatore Prof. Dalle Mese, Enzo
relatore Prof. Berizzi, Fabrizio
Parole chiave
  • ISAR multibistatico multiperspective IPP image pla
Data inizio appello
18/02/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/02/2053
Riassunto
In questo lavoro di tesi specialistica è stata sviluppata una tecnica per la stima del vettore di rotazione totale del target in uno scenario ISAR MultiBistatico Passivo. La conoscenza di tale grandezza è di notevole importanza per la scalatura delle immagini ISAR dal dominio Range/Doppler a quello Range/Cross-Range e per la conoscenza dell’IPP (Image Plane Projection).
Dopo lo studio preliminare del problema, è stato ricavato uno stimatore del vettore di rotazione totale del target a partire dai vettori di rotazione effettivi ricostruiti dai singoli Radar monostatici (od equivalenti monostatici dei bistatici). Dopo di ché sono state effettuate simulazioni in ambiente Matlab per studiare le prestazioni di tale stimatore al variare del numero di Radar, al variare della loro posizione attorno al target e al variare del della bontà delle singole stime iniziali. Parte dello studio è stato eseguito simulando uno scenario pseudo reale che facesse uso di trasmettitori DVB-T (configurazione MultiBistatica Passiva).
I risultati delle simulazioni evidenziano, nella totalità dei casi studiati, che lo stimatore utilizzato offre ottimi risultati per quanto riguarda la scalatura delle immagini, mentre lo stesso non si può dire per la conoscenza dell'IPP.
File