logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01222010-111946


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LUCHETTI, SIMONE
URN
etd-01222010-111946
Titolo
Aspetti economici del mercato delle acque minerali. Qualità e comunicazione come fattori di successo nell'azienda Acqua e Terme di Uliveto S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • comunicazione
  • mercato acque minerali
  • aspetti economici e merceologici del settore delle
  • qualità
  • acqua uliveto
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
Quello delle acque minerali è un mercato abbastanza recente, considerato che si è sviluppato solamente intorno alla metà degli anni ’80, tendenzialmente caratterizzato da una bassa fedeltà dei consumatori alla marca. L’azienda Acqua e Terme di Uliveto S.p.A. è una della realtà più importanti del panorama nazionale che è riuscita ad imporsi sul mercato attraverso il connubio qualità e comunicazione. I prodotti Uliveto infatti vengono sottoposti giornalmente a 1500 controlli per testare la qualità non solamente dell’acqua, ma anche dei materiali preposti all’imbottigliamento. Numerosi studi medici certificano poi le proprietà terapeutiche di tale acqua che «stimola la digestione ed aiuta a vivere in forma», difatti tale acqua, insieme all’acqua Rocchetta, è conosciuta anche con l’appellativo di « Acqua della Salute». Fondamentali sono stati negli anni gli investimenti pubblicitari volti a promuovere la propria «quality image» e a educare il cliente al consumo del proprio prodotto.
File