logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01212024-235625


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BACCI, COSTANZO
URN
etd-01212024-235625
Titolo
Comunicazione digitale: uno studio sull'uso dei social media nelle Amministrazioni locali
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Masala, Antonio
correlatore Dott.ssa Dadà, Silvia
Parole chiave
  • social media
  • democrazia
  • amministrazione locale
  • Casciana Terme Lari
  • partecipazione
  • Facebook
  • YouTube
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si prefigge di rispondere all'interrogativo se l'uso dei social media possa facilitare un dialogo tra i cittadini e gli amministratori a livello locale.

Abbiamo incominciato il nostro lavoro esaminando le ampie opportunità offerte dai social media alla vita democratica. Tuttavia, con la consapevolezza dei potenziali effetti negativi, in particolare della tendenza dei social network a creare un ambiente che filtra le informazioni, limitando l'esposizione a prospettive diverse.

Nel secondo capitolo, ci siamo concentrati sulle amministrazioni locali italiane e il loro utilizzo dei social media, rilevando che le tematiche su cui concentrano la maggior parte dei loro post riguardano le attività culturali e sportive, il marketing/promozione della città/turismo e i lavori pubblici/urbanistica.
Abbiamo affrontato l'interrogativo che ha mosso il nostro lavoro analizzando il coinvolgimento dei cittadini sulle pagine dei Comuni attraverso le metriche dei social (ovvero mi piace, commenti e condivisioni); rilevando che gli utenti di Facebook mostrano un coinvolgimento attivo, con la maggioranza iscritta alle pagine dei Comuni per ricevere informazioni e partecipare a conversazioni con l'Amministrazione.

Nel terzo capitolo abbiamo riportato i risultati di uno studio condotto in prima persona su un singolo Comune, il Comune di Casciana Terme Lari, riconoscendone la limitata rappresentatività, ma suggerendo la possibilità di estendere la ricerca a livello nazionale, identificando eventuali variazioni regionali.

In sintesi, il nostro lavoro ha esaminato l'impatto dei social media sulla relazione tra cittadini e amministratori, con un focus specifico sulle dinamiche a livello locale anche attraverso uno studio dettagliato di un Comune.
File