logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01212024-190648


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASI, MATILDE
URN
etd-01212024-190648
Titolo
Media e iperrealtà. Una lettura critica delle teorie di Jean Baudrillard
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Neri, Veronica
Parole chiave
  • teoria dei media
  • iperrealtà
  • Jean Baudrillard
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La presente dissertazione si propone di conseguire una duplice finalità. In primo luogo, si prefigge di esaminare la teoria dei media di Jean Baudrillard, adottando una prospettiva contemporanea che riconduca le idee del filosofo all'ambito attuale. In questo contesto, particolare attenzione è stata dedicata a tematiche quali l'identità digitale, l'information overload, la pubblicità e l'intelligenza artificiale, considerate questioni rilevanti le cui sfide erano già state anticipate da Baudrillard. In secondo luogo, si intende superare il pensiero di Baudrillard e riconsiderare tali argomenti alla luce degli strumenti forniti dall'etica.
File