ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01212013-110934


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TOMEI, ANDREA
URN
etd-01212013-110934
Titolo
Analisi efficienza produttiva di una linea tissue converting e sviluppo modifica di miglioramento
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
tutor Lorenzi, Fabrizio
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • development
  • pressure roll
  • tissue converting performance
  • tissue converting production efficiency
  • tissue converting productivity
  • Fabio Perini Körber Process Solutions S.p.A.
Data inizio appello
27/02/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/02/2053
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è frutto della partecipazione ad un progetto svolto presso Fabio Perini Körber Process Solutions S.p.A. di Lucca nel periodo Giugno - Dicembre 2012.
Muovendosi secondo i criteri di continua ricerca di miglioramento dei propri prodotti e dei metodi d’indagine l’obiettivo iniziale del lavoro è stato quello di monitorare il comportamento di una linea di trasformazione carta (tissue converting), in particolare di rotoli igienici, durante le condizioni di normale funzionamento quotidiano, con lo scopo di identificare secondo varie modalità l’efficienza produttiva della linea. Nello specifico lo studio si è svolto presso un’azienda cliente della provincia di Lucca, nella quale sono state eseguite con cadenza giornaliera tutte le rilevazioni necessarie al fine di collezionare un considerevole numero di dati utili per compiere le analisi necessarie.
Un secondo obiettivo è stato quello di identificare, attraverso l’uso delle precedenti rielaborazioni, le aree critiche della linea di trasformazione, ricercando le cause di malfunzionamento più impattanti dell’intero processo.
Infine, come ultimo obiettivo, è stato deciso di sviluppare un progetto di intervento che consenta di ovviare alla causa di fermo più ricorrente e gravosa, attraverso la creazione di una modifica da apportare in linea, definita secondo il disegno di complessivo, la determinazione dei componenti commerciali necessari e il dimensionamento di massima degli organi presenti.
Dall’insieme delle attività svolte si è ottenuta una metodologia di approccio finalizzata alla determinazione della produttività e criticità del processo di trasformazione carta nonché, dai risultati qui ottenuti, un gruppo meccanico da implementare alle macchine preesistenti.
File