Tesi etd-01212010-204930 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BERTUCCI, CARLO ALBERTO
URN
etd-01212010-204930
Titolo
Strategie di differenziazione nel settore dei servizi. Analisi nel settore del fitness.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Sbrana, Roberto
Parole chiave
- differenziazione
- servizi
Data inizio appello
25/02/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/02/2050
Riassunto
Il presente lavoro tende ad analizzare un possibile processo di differenziazione nell’ambito dei servizi e in particolare nel settore del fitness. La linea di differenziazione studiata si basa sull’accostamento al servizio di base fitness di ulteriori prodotti di supporto; poiché in linea generale la differenziazione del servizio avviene mediante l’espansione del servizio stesso, in questo lavoro si ricerca una strada di differenziazione maggiormente innovativa, utilizzando come estensione del servizio, un prodotto tangibile. L’indagine e quindi lo studio di fattibilità è stato condotto mediante lo strumento della ricerca di marketing che permette di verificare la percezione del consumatore finale rispetto ad un eventuale nuovo mix di servizio/prodotto. Si effettua dunque una prima segmentazione basata sulla percezione del cliente rispetto ai nuovi attributi del servizio offerto per poi analizzare meglio il target al quale tale mix può essere venduto. Il cliente finale quindi è reso parte attiva del processo di valutazione. L’indagine è stata condotta sia sul gestore del centro fitness sia sul cliente finale.
L’indagine dunque è stata condotta su due livelli; è interessante infatti verificare le due diverse percezioni, quella del titolare del centro e quella dell’utilizzatore finale del servizio, rispetto alle proposte effettuate.
Il lavoro si apre con la trattazione dei concetti di customer care, di customer value, pone il suo focus sull’importanza della gestione delle relazioni e sulle strategie di differenziazione per poi passare alla descrizione del mercato del fitness con la quale è possibile avere maggiori elementi per poi interpretare i risultati della parte operativa introdotta nella parte finale del lavoro
L’indagine dunque è stata condotta su due livelli; è interessante infatti verificare le due diverse percezioni, quella del titolare del centro e quella dell’utilizzatore finale del servizio, rispetto alle proposte effettuate.
Il lavoro si apre con la trattazione dei concetti di customer care, di customer value, pone il suo focus sull’importanza della gestione delle relazioni e sulle strategie di differenziazione per poi passare alla descrizione del mercato del fitness con la quale è possibile avere maggiori elementi per poi interpretare i risultati della parte operativa introdotta nella parte finale del lavoro
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