Tesi etd-01202025-224755 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FRANCESCHINI, MATILDE
URN
etd-01202025-224755
Titolo
La scuola e' una frontiera?
Prospettive interculturali delle differenze.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Di Pasquale, Caterina
Parole chiave
- identità
- inclusione
- intercultura
- ospitalità
Data inizio appello
07/02/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del seguente lavoro è porre l’accento sull’educazione interculturale come sfondo integratore di qualsiasi attività didattica, cercando di svincolarsi dall’idea, diffusa in molte scuole italiane, secondo la quale la didattica interculturale si debba svolgere esclusivamente in presenza di alunni con origini migratorie in un’ottica emergenziale e per porre soluzione all’arrivo dell’alunno e alle sue conseguenti difficoltà. Il presente elaborato tratta di temi come l'identità, le norme italiane ed europee per il diritto allo studio degli alunni con origini migratorie, l'accoglienza di quest'ultimi nelle scuole italiane. Infine, vengono presentati dei progetti interculturali riguardanti la scrittura autobiografica, il teatro e il movimento, l'uso delle differenti lingue degli alunni in un'ottica inclusiva.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi_Rel...chini.pdf | 2.79 Mb |
Contatta l’autore |