logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202024-122011


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BROGI, GIANMARCO
URN
etd-01202024-122011
Titolo
STUDIO PER UN PROGETTO DEL NUOVO POLO LABORATORI NELL'AREA SCHEIBLER A PISA
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA STRUTTURALE E EDILE
Relatori
relatore Prof.ssa De Falco, Anna
relatore Prof. Lanini, Luca
Parole chiave
  • Brogi strutturale cemento acciaio progetto c.a.
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2094
Riassunto
La presente Tesi di laurea tratta l’ excursus completo degli aspetti che regolano la progettazione strutturale di più edifici che saranno la nuova sede di un polo universitario.
In particolare l’ edificio in esame sarà la nuova sede del laboratorio interdipartimentale del DESTeC, DII e DICI dell’Università di Pisa e del Centro di Ricerca Enrico Piaggio.
Secondo il nuovo codice degli appalti viene condotto un progetto di fattibilità tecnico economica con particolare attenzione alla valutazione economica e tecnologica delle possibili tipologie costruttive da impiegare e un progetto esecutivo per la soluzione in calcestruzzo armato.
Il progetto esecutivo comprenderà prevalentemente la modellazione completa delle strutture su software FEM, l’ analisi modale delle strutture e la valutazione degli effetti del sisma derivante da un’ analisi simica dinamica lineare nonché quelli relativi ai carichi gravitazionali e del vento.
Infine vengono svolte tutte le verifiche necessarie secondo le NTC2018 e vengono prodotti gli elaborati grafici esecutivi di progetto.
File