logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01202022-181111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MANFREDINI, GIOVANNA
URN
etd-01202022-181111
Titolo
Follow-up dei pazienti con infezione da SARS-CoV-2 dimessi dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana: valutazione della funzione respiratoria e possibile correlazione con i dati radiologici
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Carrozzi, Laura
correlatore Dott. Pistelli, Francesco
Parole chiave
  • spirometria
  • COVID-19
  • TC torace
  • SARS-CoV-2
  • follow-up
  • PFR
  • AOUP
Data inizio appello
15/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/02/2025
Riassunto
Il virus SARS-CoV-2 è un nuovo Coronavirus che infetta gli esseri umani. Il 31 dicembre 2019 sono stati notificati i primi casi ufficiali di COVID-19 provenienti dalla città di Wuhan (Cina) e nel giro di pochi mesi il Virus si è diffuso in tutto il mondo diventando da “possibile infezione trasmessa dagli animali”, ad “epidemia in Cina”, a “pandemia globale”. I dati epidemiologici su questo nuovo patogeno sono in continua evoluzione e in tutto il mondo sono nati studi sia sulla fase acuta di malattia sia sul follow-up delle persone che hanno contratto il COVID-19.
Nel 2020, durante la “prima ondata” da COVID-19, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana è stato implementato un programma di follow-up che segue i pazienti ricoverati per infezione da SARS-CoV-2 fino ad un anno dalla dimissione ospedaliera. L’obbiettivo è quello di valutare le possibili conseguenze, in particolare sull’apparato respiratorio, in termini di sintomi, funzione respiratoria ed imaging toracico legati all’infezione da SARS-CoV-2.
La presente tesi ha lo scopo di descrivere il percorso di follow-up sviluppato presso l'AOUP; presentare i risultati preliminari spirometrici, radiologici e sintomatologici dei pazienti seguiti nel programma di follow-up dimessi nel periodo 1 marzo 2020 - 30 settembre 2020 e valutare le possibili associazioni tra le caratteristiche clinico-funzionali respiratorie e il quadro di imaging toracico.
File