ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01202015-191832


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BABBONI, MANUEL
URN
etd-01202015-191832
Titolo
Diversificazione dell'offerta turistica a Massa-Carrara: le politiche a sostegno delle aree rurali e dell'agriturismo, il ruolo della pianificazione e le prospettive future.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
GEOGRAFIA
Relatori
relatore Prof.ssa Lemmi, Enrica
Parole chiave
  • rurale
  • agriturismo
  • turismo
  • pianificazione
Data inizio appello
09/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato analizza il processo di sviluppo e consolidamento del turismo rurale e dell’agriturismo in Provincia di Massa-Carrara, nella prospettiva di fornire alternative valide ad un territorio vocato, da sempre, sul turismo balneare classico.
Il lavoro cerca, nella prima parte, di inquadrare il lettore nella presentazione del territorio, nell’ottica di conferirgli una visione sistemica della Provincia di Massa-Carrara e del sistema turistico locale.
Nella seconda parte, invece, con l’obiettivo di valutare le dinamiche relative all’offerta delle strutture agrituristiche, sono recensiti gli strumenti le normative e di pianificazione che ne hanno permesso la crescita nel corso degli ultimi anni.
Le differenze con il sistema turistico della Provincia di Massa-Carrara con quello della Provincia di Lucca e l’analisi sulla nuova fase di programmazione comunitaria completano l’indagine, ponendo in risalto le possibili prospettive future.
File