logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192024-124428


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARDELLA BUONAGURELLI, VITTORIA
URN
etd-01192024-124428
Titolo
Miglioramento delle attività di CIL (Clean, Inspect, Lubricate) per potenziare le prestazioni di una linea converting: il caso ST S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • trasformazione
  • cil
  • converting
  • miglioramento
Data inizio appello
22/02/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato ha come scopo l'analisi e il miglioramento delle prestazioni di una linea di produzione converting che realizza rotoli di carta asciugatutto (HHT - Household Towel). L'attenzione è rivolta alle pratiche di manutenzione autonoma, con un focus sul CIL (Clean, Inspect, Lubricate), ovvero Pulizia, Ispezione e Lubrificazione. L’approccio utilizzato prevede l'introduzione di nuove procedure operative e il perfezionamento di procedure già esistenti, assicurando che siano allineate alle migliori pratiche aziendali e conformi alle normative di sicurezza vigenti. Una volta delineata la strategia, è stata avviata la formazione operativa, accompagnata da sessioni pratiche di training sul campo per gli operatori di linea.
Sebbene l'analisi comprenda l'intera linea di produzione, questo studio si concentra in modo specifico sulla macchina Ribobinatrice.
File