logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192023-180003


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENVENUTI, MATTEO
URN
etd-01192023-180003
Titolo
Analisi tecnica ed economica di un dimostratore per la produzione di energia elettrica e termica in un villaggio rurale dell'Africa occidentale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Desideri, Umberto
relatore Ing. Baccioli, Andrea
correlatore Ing. Anyanwu, Ikechukwu Samuel
Parole chiave
  • syngas
  • gasification
  • energia solare
  • cogenerazione
  • syngas
  • gassificazione
  • solar energy
  • cogeneration
Data inizio appello
09/02/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'obiettivo di questa tesi è di dimensionare un impianto per la produzione di energia elettrica e termica in un villaggio rurale dell'Africa occidentale analizzandone sia gli aspetti tecnici che quelli economici.
Dal punto di vista tecnico, l’analisi svolta prende in considerazione un impianto composto da un gassificatore di biomassa lignocellulosica, il cui syngas alimenta un motore a combustione interna, un impianto fotovoltaico e un sistema di accumulo di batterie al litio.
I carichi elettrici e termici da soddisfare sono rappresentati dal Tuna Technical Senior High School (TUSEC) situata a Tuna, in Ghana.
La scelta finale delle taglie dei tre dispositivi di cui sopra è stata ottenuta attraverso un’analisi economica utilizzando il parametro Levelized Cost Of Energy (LCOE) e scegliendo la combinazione che, una volta soddisfatti i carichi elettrici, minimizzasse questo valore. Infine, il sistema è stato tarato in modo tale che anche la richiesta termica fosse soddisfatta dall’impianto così dimensionato.

This thesis aims to design a power and thermal energy production plant in a rural village in Western Africa, analyzing both the technical and economic aspects. From a technical point of view, the analysis considers a plant consisting of a biomass lignocellulosic gasifier, whose syngas powers an internal combustion engine, a photovoltaic system, and a lithium battery storage system.
The electrical and thermal loads to be satisfied are represented by the Tuna Technical Senior High School (TUSEC) located in Tuna, Ghana.
The final choice of the sizes of the above three devices was obtained through an economic analysis using the Levelized Cost of Energy (LCOE) parameter and choosing the combination that minimized this value once the electrical loads were satisfied. Finally, the system was calibrated so that the designed plant's thermal demand was also satisfied.
File