logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192023-174853


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITIELLO, ANDREA
URN
etd-01192023-174853
Titolo
Un sistema per la gestione di punti di interesse in ambienti indoor e outdoor per una esperienza utente inclusiva e personalizzata
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Leporini, Barbara
Parole chiave
  • POI
  • GPS
  • Mobilità
  • Accessibilità
  • Geolocalizzazione
Data inizio appello
13/04/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa tesi, viene presentata la proposta di un sistema per la gestione di contenuti da mostrare agli utenti su punti di interesse (POI) in ambienti indoor e outdoor che tenga conto delle caratteristiche dell’utente e delle sue necessità. Non tutti i contenuti sono adatti a ciascun utente; spesso per fornire informazioni differenziate per persone con bisogni speciali (come persone con disabilità visiva) si ricorre ad applicazioni alternative che siano accessibili, o si propongono contenuti molto limitati. Il sistema si basa sul concetto di localizzazione dell’utente - come Wi-Fi, RFID, BLE e UWB,- e si focalizza principalmente su come tutta l’architettura sia da organizzare per la distribuzione personalizzata dei contenuti. L'obiettivo del progetto è quello di sviluppare soluzioni per migliorare l'accessibilità senza richiedere sistemi costosi, ma prestando attenzione alle linee guida per l'accessibilità e impiegando tecnologie esistenti di localizzazione. Nel progetto si tiene conto della geolocalizzazione come tecnologia da integrare per determinare la posizione dell’utente, e quindi capire i POI nelle vicinanze, ma può essere integrato con altre possibili soluzioni esistenti, come BLE, Wifi ecc... Il progetto si è concretizzato in un software gestionale per attrazioni, un'applicazione Web per enti museali o piccole imprese che operano sul territorio, e un'applicazione per dispositivi mobili che consente l'accesso ai dati e alle informazioni che tali enti e attività gestiscono. L'applicazione per dispositivi mobili è stata sviluppata per essere compatibile con le funzionalità di sintesi vocale presenti sui dispositivi mobili, rendendola accessibile anche per gli utenti con disabilità visive. Inoltre, il sistema è stato progettato per essere personalizzato in base alle esigenze e alle preferenze dell'utente, fornendo informazioni personalizzate in base ai bisogni degli utenti.
L'applicazione Web è riservata agli operatori, ed è una Web app dove vengono inserite e aggiornate le informazioni sui punti di interesse e le informazioni necessarie per gli utenti che intendono fruire dei servizi. L’operatore collegherà le informazioni ai sistemi di localizzazione indoor e outdoor che impiegheranno le strutture per rendere accessibili e maggiormente immersive le attrazioni.
L'app per l'utente ha invece una sezione dedicata agli utenti finali, dove questi possono visualizzare le informazioni inserite dagli operatori. L'interfaccia dell'applicazione è stata progettata per essere facilmente utilizzabile e accessibile per persone con disabilità visive o motorie. Grazie alle particolari attenzioni poste durante lo sviluppo all'accessibilità e alla personalizzazione dell’applicazione in fase di iscrizione per gli utenti, anche un utente con disabilità può navigare e interagire facilmente con l'applicazione, ottenendo le stesse informazioni di un utente senza disabilità.


File