logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01192015-134944


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GIUSEPPINI, ARIANNA
URN
etd-01192015-134944
Titolo
La salute alimentare nella rete. La pubblicità ingannevole dei prodotti alimentari.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Sirsi, Eleonora
Parole chiave
  • alimenti
  • mezzi di comunicazione on-line
  • pubblicità ingannevole
Data inizio appello
13/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato di tesi si pone l'obiettivo di analizzare l'evoluzione del fenomeno pubblicitario attraverso i mezzi di comunicazione, concentrando l'attenzione sulla pubblicità commerciale online che rappresenta al giorno d'oggi la forma più innovativa di diffusione del messaggio pubblicitario. Con riferimento agli aspetti prettamente operativi di questo studio, si comincia col delineare il concetto di pubblicità e i suoi effetti persuasivi nei confronti dei consumatori. Il lavoro di ricerca riguarda l'uso pubblicitario ingannevole in ambito alimentare e si articola a più livelli, da quello meramente teorico-normativo a quello empirico fattuale, poiché a fronte di dettati normativi si operano casi pratici, violazioni e accertamenti con relative sanzioni. Viene posto l'accento sul concetto di salute e su come questo si sia evoluto, attraverso un'analisi del Regolamento CE 1924/2006 relativo alle indicazioni nutrizionali e sulla salute fornite sui prodotti alimentari. Il preoccupante incremento delle patologie legate allo stile di vita sedentario e alla dieta squilibrata ha portato allo sviluppo del mercato degli alimenti funzionali (Functional Food), per quanto ancora di nicchia, destinato a crescere sempre più. Infine viene svolta un'analisi dettagliata sulla pubblicità in rete attraverso tutti i formati pubblicitari dell'e-advertising, concludendo con la Dichiarazione dei diritti in internet.
File