ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01192010-142525


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MILETI, ROBERTO
URN
etd-01192010-142525
Titolo
ELABORAZIONE DI UN PIANO TARIFFARIO PER LA PROPOSIZIONE "AS A SERVICES" DI UNA SOLUZIONE APPLICATIVA VERTICALE
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Ciaramella, Nicola
tutor Farinati, Franco
Parole chiave
  • integrazione software
  • piano tariffario
  • OTM
  • SaaS
Data inizio appello
12/02/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/02/2050
Riassunto
L’obiettivo della tesi è la valutazione di un mercato, di una soluzione e delle condizioni da porre in essere per proporre una soluzione, già esistente, in versione “as a Service”.
Lo studio trae spunto dalla sempre maggior diffusione della tecnologia SaaS, la quale si slega dal concetto classico di distribuzione del software pacchettizzato, proponendolo invece come un servizio, accessibile da Internet, il cui costo è legato all’effettivo utilizzo del servizio stesso. Lo scopo è la riduzione del costo d’acquisto e di utilizzo delle soluzioni, rendendolo proporzionale al volume di business, per permettere ai produttori di raggiungere nuovi mercati principalmente composti da aziende medio - piccole.
L’applicativo verticale analizzato è Oracle Transportation Management (OTM), appartenente alla famiglia degli Intelligent Transportation System, che si occupa della gestione dei trasporti per ottimizzare tutte le operazioni concernenti il trasporto stesso.
La tesi ha prima evidenziato le caratteristiche di una soluzione SaaS, di OTM, dei software ITS ed i mercati da essi raggiungibili. Si è proceduto con l’analisi di compatibilità delle caratteristiche architetturali di OTM con quelle tipiche dei software SaaS, individuando le attività necessarie per l’integrazione della soluzione. Infine sulla base di queste informazioni e di quelle raccolte dai sistemi aziendali, sono stati analizzati i potenziali impatti della proposizione SaaS sui processi decisionali di adozione di una soluzione di questo tipo.
File