logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01182022-183703


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUFRANO, VINCENZO
URN
etd-01182022-183703
Titolo
Il ruolo della formazione manageriale nello sviluppo delle risorse umane
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Sassetti, Sara
Parole chiave
  • formazione
  • formazione manageriale
  • risorse umane
  • manager
  • management
Data inizio appello
21/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/02/2062
Riassunto
La formazione manageriale è una tematica che ha avuto nel corso degli ultimi anni una crescente importanza e numerose aziende la utilizzano come leva strategica per lo sviluppo delle risorse umane. In questo elaborato, inizialmente, è stata analizzata la nascita e lo sviluppo del ruolo e delle funzioni del management. Entrambi questi aspetti, ruolo e funzioni manageriali, hanno subito notevoli cambiamenti come conseguenza dell’evolversi di fattori di carattere sociale, economico ed organizzativo. Per cogliere al meglio questa evoluzione, è stato poi approfondito come viene messa in atto la formazione manageriale, focalizzandoci sull’analisi dei numerosi metodi formativi, tecniche di formazione e di valutazione.
L’obiettivo della tesi è quello di verificare, in primo luogo, il grado di diffusione della formazione manageriale all’interno delle organizzazioni; inoltre, si pone come scopo quello di verificare quali siano i metodi didattici e le tecniche di valutazione maggiormente adottate e soprattutto indagare quali siano i contenuti formativi maggiormente approfonditi. Un ulteriore obiettivo della ricerca è quello di riuscire a capire se c’è un nesso tra la dimensione dell’azienda, il mercato in cui opera e la formazione manageriale.
Per rispondere alle domande che stanno alla base della tesi è stato adottato un approccio qualitativo; nello specifico, attraverso interviste semi-strutturate ad HR manager di aziende operanti in diversi settori economici, è stato possibile indagare il grado di diffusione della formazione manageriale e dare delle risposte alle domande di ricerca.
File