logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01182017-203438


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LORENZO, ANTONELLA
URN
etd-01182017-203438
Titolo
L'ICT a servizio della Pubblica Amministrazione: il caso Publisys S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Sartini, Stefano
Parole chiave
  • informazione
  • vantaggio competitivo
  • nuove soluzioni informatiche
  • sistemi informativi
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Da sempre, l’informazione, in azienda, viene vista come un bene strategico, costituente il perno attorno al quale si muove e si definisce la vita aziendale.
Oggi attraverso la definizione di idonei sistemi informativi e grazie ai notevoli sviluppi dell’ambiente di riferimento nel quale le organizzazioni si trovano ad operare, diviene di fondamentale importanza imparare a gestire l’informazione, ovvero imparare a gestire l’intero processo di creazione, acquisizione, elaborazione, archiviazione, trasmissione e presentazione delle informazioni.
Le organizzazioni, sia private che pubbliche, puntano verso l’ottimizzazione di questo processo aggrappandosi alle nuove soluzioni offerte dall’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT); oggi, componente fondamentale ed imprescindibile del sistema informativo delle organizzazioni che grazie alle sue potenzialità viene vista come strumento di miglioramento della prestazioni aziendali al fine di ottenere un vantaggio competitivo superiore rispetto ai concorrenti.
Molteplici sono i benefici apportati dall’utilizzo delle nuove soluzioni informatiche che riescono ad esprimersi e a produrre i loro effetti solo in quei contesti caratterizzati da forte flessibilità a apertura culturale, in quanto determinano un cambiamento, nell’assetto organizzativo esistente, che deve essere accettato e condiviso per raggiungere il successo.
Nello specifico, nel seguente lavoro sono stati analizzati gli strumenti IT che l’azienda Publisys S.p.A., società avente sede principale a Potenza, utilizza per la corretta gestione, trasmissione e conservazione delle informazioni. Publisys è una società che fa dell’ICT il suo prodotto di vendita utilizzando soluzioni tecnologiche per migliorare le sue prestazioni ed offrendone di specifiche per un portafoglio clienti composto per di più da Pubbliche Amministrazioni.
File